Verso il nuovo PNIEC: per l’evoluzione delle rinnovabili servono però autorizzazioni veloci e elastiche

06/ago/2021
Il Governo italiano ha il compito di redigere un nuovo PNIEC, ma le barriere amministrative alla realizzazione di impianti da fonti rinnovabili sono il più grande problema che l’Italia ha oggi di fronte sulla strada della decarbonizzazione fissata dall’Unione Europea

Installazione di un sistema di accumulo fotovoltaico

13/lug/2021
Chi decide di installare un sistema di accumulo fotovoltaico può ottenere diversi vantaggi, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo dell’energia autoprodotta. Le batterie dei sistemi di accumulo permettono infatti di immagazzinare l’energia prodotta in esubero dal proprio impianto fotovoltaico e utilizzarla successivamente per il proprio fabbisogno - ad esempio nelle ore serali o nei giorni meno soleggiati - senza doverla così acquistare dalla rete nazionale.

Agenda 2030 e imprese: gli obiettivi e gli strumenti aziendali per costruire un futuro sostenibile

29/giu/2021
Nella costruzione di un mondo più equo, inclusivo e sostenibile, le imprese sono ritenute dall’Agenda 2030 tra i soggetti più importanti per l’attuazione degli SDGs, i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, anche quando si parla di temi energetici.

15 giugno, giornata mondiale del vento: il ruolo dell’energia eolica nell’attuale transizione ecologica

14/giu/2021
L’energia eolica è chiamata, nell’attuale fase di transizione ecologica, a dare il proprio contributo per la lotta ai cambiamenti climatici e per favorire la decarbonizzazione, ma incontra troppo spesso ostacoli burocratici che ne bloccano lo sviluppo.

PNRR ed energia rinnovabile: obiettivi e aree di investimento

25/mag/2021
Cosa prevede il PNRR sull’aumento della quota di energie rinnovabili per essere in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione europei?