15 giugno, giornata mondiale del vento: il ruolo dell’energia eolica nell’attuale transizione ecologica

14/giu/2021
L’energia eolica è chiamata, nell’attuale fase di transizione ecologica, a dare il proprio contributo per la lotta ai cambiamenti climatici e per favorire la decarbonizzazione, ma incontra troppo spesso ostacoli burocratici che ne bloccano lo sviluppo.

PNRR ed energia rinnovabile: obiettivi e aree di investimento

25/mag/2021
Cosa prevede il PNRR sull’aumento della quota di energie rinnovabili per essere in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione europei?

Decarbonizzazione del settore edile ed efficienza energetica degli edifici

20/mag/2021
Anche gli edifici rientrano nel percorso di decarbonizzazione che rappresenta oggi un traguardo necessario per superare la crisi climatica e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati per i prossimi anni.

Idrogeno e decarbonizzazione: cosa prevede il PNRR

11/mag/2021
Il tema dell’idrogeno è considerato dal PNRR un elemento chiave per raggiungere l’obiettivo di decarbonizzazione indicato dall’UE, soprattutto in alcuni settori. L’Unione Europea ha dichiarato che nella strategia di decarbonizzazione si prevede un’importante crescita dell’idrogeno verde nel mix energetico fino al 13-14% entro il 2050.

Il piano della commissione europea per una nuova mobilità, più sostenibile e intelligente

27/apr/2021
La Commissione europea ha definito una strategia che comprende iniziative chiare e mirate per lo sviluppo nei prossimi anni di una mobilità sostenibile e smart, per spostare merci e persone in modo sano, efficiente ed ecologico.