Comitato Tecnico Scientifico

Francesco è un Innovation Manager con 20 anni di esperienza trascorsi come ricercatore nel settore della Scienza dei materiali, come Corporate R&D Manager nel campo delle tecnologie per la produzione e lo stoccaggio di energie rinnovabili, e come intermediario della conoscenza cercando di sfruttare i risultati della ricerca nel campo dell’energia e dell’ambiente.

In qualità di responsabile R&D Corporate, ha anche co-fondato e diretto diverse start-up e joint-lab oltre che gestisto partnership pubblico-private. In qualità di facilitatore dello sfruttamento della conoscenza (IoK), ha co-gestito progetti finanziati con fondi pubblici, nonché l’Innovation Centre dell’Emilia Romagna per la Climate-KIC, il Living Lab on Nanotechnologies per il Dhitech, il Greentech Clust-ER della Regione Emilia-Romagna. Francesco è stato esperto scientifico all'interno dell'iniziativa Vanguard per il pilot ADMA, revisore di progetti di ricerca.

È coautore di oltre 30 articoli scientifici, 5 brevetti ed è stato Professore a contratto presso l'Università di Ferrara, oltre che relatore in numerose conferenze e workshop. Da ottobre 2020 è Program Manager all'interno del European Innovation Council.