Comitato Tecnico Scientifico

Direttrice Generale di Aiel

Mi laureo in Scienze Forestali e Ambientali presso Università di Padova nel 2003 con una tesi sul mercato nazionale del pellet di legno ad uso energetico. Da allora mi sono sempre occupata di valorizzazione responsabile delle biomasse legnose a scopo energetico, settore in cui tuttora lavoro come Direttrice generale presso AIEL Associazione Italiana Energie Agroforestali.

Nella mia lunga esperienza mi sono occupata estesamente della certificazione della qualità dei biocombustibili legnosi e dei generatori di calore, partendo da Pellet Gold ® primo standard nazionale di attestazione della qualità del pellet, per giungere a ENplus® e ad ariaPulita®, partecipando alla redazione degli standard, curandone la traduzione e gestendo processi di consultazione pubblica legati allo sviluppo e revisione del quadro normativo e legislativo.

Da sempre mi occupo di politiche energetiche nel settore delle rinnovabili e di politiche legate alla gestione delle risorse forestali, sia a livello nazionale che europeo. Per molti anni ho ricoperto il ruolo di Membro del Consiglio Direttivo di Bioenergy Europe e sono stata vice-presidentessa dell’European Pellet Council.