Comitato Scientifico

Il Dr. Vito Pignatelli, laureato in Chimica, è dal 2009 Presidente dell’ITABIA (Italian Biomass Association). Ha lavorato dal 1983 al 2021 presso l'ENEA, dove ha ricoperto diversi incarichi fra i quali, a partire dal 2015, quello di Responsabile del Laboratorio “Biomasse e Biotecnologie per l’Energia e l’Industria” del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili.

E’ stato ed è responsabile, sia per conto dell’ENEA che per l’ITABIA, di numerose iniziative e progetti di ricerca, sviluppo e dimostrazione nazionali e internazionali sulla produzione e impiego di biocombustibili e biocarburanti e, più in generale, sulla valorizzazione energetica e industriale di materie prime di origine agricola e biomasse di varia natura, ed ha svolto attività di revisione e valutazione di progetti di ricerca per conto di enti ed organismi nazionali e internazionali, come il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e la Commissione Europea.

Dal 1999 al 2021 è stato membro per l’Italia del Comitato Esecutivo del Bioenergy TCP (Technology Collaboration Programme) dell'International Energy Agency.