Edizione 2021
  • Martedì 26 Ottobre 2021
  • 16:30 - 18:00
  • Memo
  • Arena Incontri di Luce Pad D6
  • italiano

A cura di: AIDI - Associazione Italiana di Illuminazione

Dal 26 al 29 ottobre, si svolgeranno Cinque talk per approfondire l’importanza del lighting nelle città del futuro smart e sostenibili:
Le innovazioni e le tecnologie cambiano il modo di percepire e usare la luce nelle nostre città. In questo contesto le potenzialità dellilluminazione, sia per quanto riguarda la qualità ambientale, che per il comfort e la sicurezza dei cittadini, sono molto promettenti, ma lo sono anche i rischi: da quello di spostare il baricentro sempre più verso politiche di mero risparmio energetico ed economico a quello di non garantire la qualità desiderata a causa di procedure non aggiornate alle nuove esigenze. Uno scenario dove diventa fondamentale fare chiarezza con aziende, utility e progettisti che durante i cinque incontri organizzati da AIDI ci daranno il loro parere sullo stato di fatto e sul futuro di una luce sempre più intelligente e interattiva. 

Programma

Diversi sono gli argomenti che verranno affrontati durante l’incontro. Dall’importanza del dialogo tra tutti gli attori di questo processo alle difficoltà riscontrate nella transizione verso le smart city. Dalle tecnologie più all’avanguardia ai nuovi modelli di business. I temi saranno affrontati in modo ampio e articolato con la presenza di tutte le realtà coinvolte

Moderatore:
Mariella Di Rao,
Giornalista, Studio Comunicazione & Immagine e Responsabile comunicazione AIDI

Partecipano:

Arturo D’Atri, Direttore dello Sviluppo, City Green Light
Elisa Belloni, Docente di Fisica Tecnica all’Università di Perugia e Presidente sezione Umbria di AIDI
Nicoletta Gozo, Coordinatrice Progetto Lumière&Pell e SmartItaly Goal
Margherita Suss, Architetto Studio GMS
Renata Tosi, Sindaco di Riccione