Edizione 2021
  • Mercoledì 27 Ottobre 2021
  • 11:00 - 12:30
  • Memo
  • Arena Incontri di Luce Pad D6
  • italiano

A cura di: AIDI - Associazione Italiana di Illuminazione

Dal 26 al 29 ottobre, si svolgeranno Cinque talk per approfondire l’importanza del lighting nelle città del futuro smart e sostenibili:
Le innovazioni e le tecnologie cambiano il modo di percepire e usare la luce nelle nostre città. In questo contesto le potenzialità dellilluminazione, sia per quanto riguarda la qualità ambientale, che per il comfort e la sicurezza dei cittadini, sono molto promettenti, ma lo sono anche i rischi: da quello di spostare il baricentro sempre più verso politiche di mero risparmio energetico ed economico a quello di non garantire la qualità desiderata a causa di procedure non aggiornate alle nuove esigenze. Uno scenario dove diventa fondamentale fare chiarezza con aziende, utility e progettisti che durante i cinque incontri organizzati da AIDI ci daranno il loro parere sullo stato di fatto e sul futuro di una luce sempre più intelligente e interattiva. 

Programma

L’illuminazione per esterni svolge un ruolo molto importante per la salvaguardia e la valorizzazione dei paesaggi notturni della città. Da qui la necessità di salvaguardare gli ambienti paesaggistici e l’identità di ciascun ambiente urbano per impedire un “disordine luminoso”. Durante l’incontro si affromteranno con professionisti, aziende e Utility le più frequenti criticità  e possibili soluzioni.

Moderatore:
Mariella Di Rao,
Giornalista, Studio Comunicazione & Immagine e Responsabile comunicazione AIDI

Partecipano:

Laura Bellia, Docente Università degli Studi di Napoli Federico II e Responsabile tecnico Scientifico di AIDI
Alberto Carone, Head of Proposal Engineering di Citelum Italia
Hubert Leitner, CEO Leitner Energy
Luca Rufolo, Direttore commerciale Italia, GMR ENLIGHTS
Roberta Pezzetti, Direttore Centro di Ricerca Smarter, Università dell'Insubria
Paolo Maggia, Presidente Ener.Bit e Sindaco di Gaglianico (Biella)