Edizione 2021
  • Giovedì 28 Ottobre 2021
  • 11:00 - 12:30
  • Memo
  • Arena Incontri di Luce Pad D6
  • italiano

A cura di: AIDI - Associazione Italiana di Illuminazione

Dal 26 al 29 ottobre, si svolgeranno Cinque talk per approfondire l’importanza del lighting nelle città del futuro smart e sostenibili:
Le innovazioni e le tecnologie cambiano il modo di percepire e usare la luce nelle nostre città. In questo contesto le potenzialità dellilluminazione, sia per quanto riguarda la qualità ambientale, che per il comfort e la sicurezza dei cittadini, sono molto promettenti, ma lo sono anche i rischi: da quello di spostare il baricentro sempre più verso politiche di mero risparmio energetico ed economico a quello di non garantire la qualità desiderata a causa di procedure non aggiornate alle nuove esigenze. Uno scenario dove diventa fondamentale fare chiarezza con aziende, utility e progettisti che durante i cinque incontri organizzati da AIDI ci daranno il loro parere sullo stato di fatto e sul futuro di una luce sempre più intelligente e interattiva. 

Programma

5G/smart roads/smart mobility: la luce (il palo della luce) diventa anche un’infrastruttura di ricarica e diventa fondamentale cerare nuovi ecosistemi e partnership anche in un’ottica di open innovation, per proporre soluzioni pragmatiche ed efficaci.

Moderatore:
Mariella Di Rao,
Giornalista, Studio Comunicazione & Immagine e Responsabile comunicazione AIDI

Partecipano:

Alessandro Bortoletto, Responsabile Innovazione City Green Light
Claudio Guerrini, Direttore Area Sud Citelum Italia
Gianluca Marchetti, Ceo di SKYY BLUE
Federico Parolotto, Architetto urbanista e co-fondatore di Mobility in Chain
Lorenzo Sessa  Direttore Marketing, Comunicazione e Prodotti Innovativi IREN Luce Gas e Servizi