Edizione 2021
  • Venerdì 29 Ottobre 2021
  • 10:00 - 11:30
  • Memo
  • Arena Incontri di Luce Pad D6
  • italiano

A cura di: AIDI - Associazione Italiana di Illuminazione

Dal 26 al 29 ottobre, si svolgeranno Cinque talk per approfondire l’importanza del lighting nelle città del futuro smart e sostenibili:
Le innovazioni e le tecnologie cambiano il modo di percepire e usare la luce nelle nostre città. In questo contesto le potenzialità dellilluminazione, sia per quanto riguarda la qualità ambientale, che per il comfort e la sicurezza dei cittadini, sono molto promettenti, ma lo sono anche i rischi: da quello di spostare il baricentro sempre più verso politiche di mero risparmio energetico ed economico a quello di non garantire la qualità desiderata a causa di procedure non aggiornate alle nuove esigenze. Uno scenario dove diventa fondamentale fare chiarezza con aziende, utility e progettisti che durante i cinque incontri organizzati da AIDI ci daranno il loro parere sullo stato di fatto e sul futuro di una luce sempre più intelligente e interattiva. 

Programma

Nel processo di riqualificazione, rilancio e comunicazione di nuove mete che riscoprono tradizioni e storia la luce gioca un ruolo strategico perché, se ben progettata, può essere uno strumento molto potente per creare e ricostruire situazioni e atmosfere, comunicare messaggi. Da qui la necessità di realizzare una well-lighting che possa riportare la corretta e originaria percezione di un luogo, valorizzarne l’identità culturale e recuperare la sua memoria storica.

Moderatore:
Mariella Di Rao,
Giornalista, Studio Comunicazione & Immagine e Responsabile comunicazione AIDI

Partecipano:

Alessandro Marata, Architetto e docente Università di Bologna
Isacco Neri, Ceo NERI
Manuela Pagella, Responsabile Illuminazione pubblica ACEA
Giuseppe Beltrami, Responsabile Illuminazione Pubblica e Impianti Tecnologici Comune di Reggio Emilia
Mauro Graziano, Vice Sindaco Comune di Longiano