Online Ticket
Programma
Maurizio Tira - Magnifico Rettore dell'Università di Brescia e Presidente del Centro Nazionale Studi Urbanistici

Magnifico Rettore dell'Università di Brescia e Presidente del Centro Nazionale Studi Urbanistici

Maurizio Tira, Ingegnere Ambientale, è Ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica nell’Università degli studi di Brescia. È Presidente del Centro Nazionale di Studi Urbanistici, membro dell’Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Brescia e dell’Ateneo di Salò. Past-President dell’Associazione Agende 21 locali italiane, è membro esperto dell’European Transport Safety Council dal 1999. È stato invitato come esperto in due gruppi di lavoro dell’OCSE-International Transport Forum sulla mobilità dei pedoni e dei ciclisti.

Ha coordinato l’Azione UE-COST “Land management for urban dynamics”, è stato vice-Chairman del progetto UE-COST “Proactive crisis management for urban infrastructures” e partecipato come main partner a numerosi progetti europei sulle tematiche urbanistiche, della mobilità sostenibile, dell’accessibilità e della sicurezza stradale. È autore di circa 250 pubblicazioni scientifiche, relatore a numerosissimi convegni in Italia e all’estero e membro del board delle riviste: International Association of Traffic and Safety Sciences, Periodica Polytecnica Transportation Engineering, UPLand, Sentieri Urbani.

Ha fatto parte di due gruppi di lavoro del MIT, sulla classificazione funzionale delle strade esistenti e sulla revisione del decreto per la mobilità ciclistica.

Dall’1 novembre 2016 è Rettore dell’Università degli Studi di Brescia per il sessennio 2016-2022.