Programma
  • Mercoledì 7 Novembre 2018
  • 11:00 - 11:50
  • Memo
  • Area Start-up ASTER - EIT KICs

A cura di: Climate-KIc Italy

La mobilità sostenibile è la sfida che città e cittadini si trovano ad affrontare quotidianamente in contesti urbani sempre più stressati da inquinamento, turismo, attività produttive e industriali.

Le innovazioni tecnologiche spesso non sono accessibili oppure di difficile utilizzo, sia dai cittadini, sia dai decisori politici. Adottare un comportamento virtuoso richiede anni di educazione e formazione. Molti sono gli interrogativi ancora irrisolti: quali sono gli strumenti concreti per rigenerare la mobilità? Quali sono le tecnologie disponibili? A cosa servono i big data e le mappe? Come raccogliere, validare e utilizzare i dati? Come generare con continuità dati di qualità?

L’evento segue il format del talk show moderato da un giornalista e intende mettere sotto ai riflettori alcuni progetti sulla mobilità sostenibile supportati da EIT Climate-KIC in Italia, sia di natura tecnologica (come SMASH che usa data analytics), sia di natura comportamentale dove elementi economici, sociologici e psicologici contribuiscono alla modifica delle scelte individuali (come i progetti CLIMB Ferrara, Landscape Metropolis, Electrotour, InclusivEV, Merezzate+ che lavorano su offerte di mobilità soft a livello locale).