Programma

a cura di TOTEM ENERGY

La microcogenerazione è tra le tecnologie che hanno contribuito alla rivoluzione energetica che sta cambiando le abitudini di tutti noi. Grazie ad essa chiunque, nel settore residenziale o ricettivo, in quello del benessere o produttivo, può generare caldo, freddo ed energia elettrica là dove è necessario, nel pieno rispetto dell’ambiente. In confronto alle soluzioni tradizionali, l’installazione di un microcogeneratore, eventualmente in combinazione con una pompa di calore, permette di tagliare i costi delle bollette fino al 50% e di ridurre le emissioni inquinanti fino a 30 volte. La microcogenerazione consente inoltre di realizzare forme smart di teleriscaldamento offrendo molteplici servizi (riscaldamento, raffrescamento ed energia elettrica) con costi di infrastruttura inferiori rispetto a quelli del teleriscaldamento tradizionale.

TOTEM ENERGY, azienda italiana leader nel settore dell’efficienza e del risparmio energetico, spiegherà come prendere parte alla rivoluzione energetica in atto grazie alla sua gamma di prodotti: il TOTEM, versione 2.0 del primo microcogeneratore al mondo e l’innovativo sistema TOTEM Full-Thermal, che abbina le elevate prestazioni di una pompa di calore all’alta efficienza di un microcogeneratore.

Targeted audience: Utilities, Società di gestione calore, ESCo, installatori, progettisti, clienti finali (hotel, piscine, centri termali, case di cura, piccola e media industria e condomini).

 

Programma

11.30-11.40 Introduzione

Agostino Re Rebaudengo, Presidente Asja Ambiente Italia e TOTEM ENERGY

11.40-12.00 La microcogenerazione: vantaggi economici e ambientali

Gianluca Valenti, Dip. Energia Politecnico di Milano

12.00-12.20 Microcogenerazione e condizionamento: l’accoppiata con la pompa di calore

Matteo Bo, Presidente Studio PRODIM

12.20-12.45 Il teleriscaldamento smart

Stefano Re Fiorentin, TOTEM ENERGY (ex AD del Centro Ricerche Fiat)

12.35-13.00 Totem Energy: storie di successo

Gianluca Ragonesi, TOTEM ENERGY

13.00-13.15 Discussione e conclusione

 

NOTA:

Il seminario è aperto a tutti, è gradita la prenotazione mandando mail a commerciale@totem.energy