Scopri la Fiera

Il settore della mobilità elettrica sta conoscendo un progressivo ed esponenziale sviluppo in tutto il mondo, conquistando spazi di mercato sempre più ampi e trova in K.EY il punto di riferimento per un pubblico di visitatori specializzati, tra pubblica amministrazione, operatori del settore retail, mondo industriale e buyer internazionali.

> e-MOBILITY EXPO è all'interno del padiglione B3.

 

LA SITUAZIONE IN ITALIA


Secondo lo Smart Mobility Report 2022 curato dall’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, nel 2021 sono stati 88mila i dispositivi di ricarica attivati in Italia in abito domestico, cifra che segna una crescita del 250% rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda la ricarica pubblica, a fine 2021 in Italia invece la stima totale è 26.860 punti di ricarica, +75% rispetto all’anno precedente. A luglio 2022 sul territorio nazionale sono circa 250 punti di ricarica fast (tra i 50 e 150 kw) e ultrafast (con potenza superiore ai 150 kw), per la maggior parte posizionati sulla rete autostradale tra Liguria e Lombardia con oltre 40 charging point, quindi Toscana e Emilia-Romagna con 30 colonnine e a seguire le altre regioni con un distacco di oltre 20 colonnine.

Ma è ancora tanta la strada da fare. secondo la Commissione Europea, che chiede di fissare obiettivi più ambiziosi riguardo al piano di decarbonizzazione Fit for 55, urge una più veloce diffusione dei punti di ricarica sul territorio europeo. In particolare, secondo una recente proposta di mandato negoziale emessa dal Parlamento europeo, servirà almeno una colonnina ogni 60 km entro l 2026.

GLI HIGHLIGHTS DI eME


  • Infrastruttura di ricarica pubblica e privata
  • Elettrificazione delle flotte aziendali e trasporti merci
  • Trasformazione ecosistema automotive
  • Transizione energetica della mobilità collettiva
  • Batterie

 

 


K.EY IN PODCAST

Con eV-Now diamo voce agli esperti per capire stato dell’arte, sviluppi e opportunità del mondo dell’e-mobility.

Una serie di interviste in cui parliamo di mobilità elettrica ed energie rinnovabili​ insieme a stakeholders, imprenditori e ospiti importanti.

ASCOLTACI

 

 

PARTNER


 

VUOI SAPERNE DI PIU? CONTATTACI


Exhibition Manager

Christian Previati

Ufficio Commerciale

Ladislau Gabriel Cordos
  gabriel.cordos@iegexpo.it