Info

KEY ENERGY, è il Salone dell´Energia e della Mobilità Sostenibile in programma a Rimini Fiera dal 6 al 9 novembre 2018, in contemporanea a Ecomondo, la grande piattaforma della Green Economy e dell´economia circolare.
Key Energy, sotto l’ampio tema del climate change, ti presenta soluzioni industriali e applicazioni anche urbane di efficienza energetica, energie rinnovabili, mobilità e città sostenibile.

Fanno parte di Key Energy anche:

  • Key Wind: evento italiano di riferimento per le aziende del settore eolico, ospita i principali operatori e produttori di tecnologie per impianti eolici di grande, media e piccola taglia, on-shore e off-shore;
     
  • Key Storage: sezione dedicata ai sistemi di accumulo che percorre in maniera trasversale il mondo delle rinnovabili;
     
  • Key Solar:  grande novità lanciata nell'edizione 2017, è l'area espositiva dedicata alle tecnologie solari più innovative;
     
  • Key Efficiency: è il padiglione dedicato alle tecnologie, sistemi e soluzioni per un uso intelligente delle risorse.

 

LA FILIERA DELL'ENERGIA

Il mondo dell’efficienza energetica, delle rinnovabili e della mobilità elettrica è in rapidissima evoluzione a livello mondiale a seguito degli impegni dell’accordo sul Clima di Parigi.

Anche in Italia ci sono segnali interessanti ed è prevista una forte accelerazione in questi settori, come indicano gli obiettivi contenuti nella Strategia Energetica Nazionale appena approvata.

Notevoli investimenti verranno indirizzati in particolare sui centri urbani dove si concentrano le attività economiche e culturali. Il 70% dei 7.798 Comuni, ha una popolazione pari o inferiore ai 5 mila abitanti. Di contro i comuni ad alta urbanizzazione, sono solo il 3,4% ma vi risiede il 33% della popolazione totale. Migliorare la qualità dell’aria , dei trasporti , delle aree comuni e dei servizi interconnessi in questi luoghi significa puntare sulla qualità e sulla salute e questa è una delle sfide principali per le pubbliche amministrazioni locali e per il paese.

Standard elevati di servizio si ottengono solo con la programmazione degli investimenti, con capacità industriali, ingegneristiche e progettuali che abbiano al centro la sostenibilità e la qualità del cittadino.

Considerato questo favorevole contesto, Key Energy ambisce a diventare sempre più un punto di riferimento della transizione energetica in atto.

 

TREND ATTUALI E FUTURI

Rinnovabili nel mondo nel 2017:

  • investimenti a quota 333,5 mld $ 
     
  • con fotovoltaico record, 160 mld $, +18% su 2016, nonostante le notevoli riduzioni dei costi.
     

Anche gli investimenti italiani sono cresciuti, +15% per un totale di circa due miliardi e mezzo di dollari secondo i dati di BNEF.

Nel 2018 gli impianti solari a livello mondiale raggiungeranno almeno 107GW, rispetto ai 98 GW dell’anno scorso (+10%).

La Strategia Energetica Nazionale al 2030 prevede il 55% della produzione elettrica italiana rinnovabile, 5 milioni di auto elettriche e investimenti per 145 miliardi per rinnovabili ed efficienza.

In Italia sono previsti progetti di centrali fotovoltaiche per centinaia di MW realizzate senza incentivi; crescita dei sistemi di accumulo anche grazie a bandi regionali.