La fiera

Negli ultimi decenni, il consumo mondiale di energia ha subito un aumento vertiginoso che ha dato origine a un dibattito sulla disponibilità limitata di alcune risorse, sulla necessità di contrastare le emissioni più dannose con l’obiettivo di promuovere fonti di energie alternative per garantire una maggiore efficienza energetica, interessando il comprato industriale, la pubbliche amministrazione e il comparto edile.

Pilastro importante della programmazione di Key Energy, l’efficienza energetica trova all’interno dello spazio espositivo un padiglione dedicato: l’Energy Efficiency che diventa si uno spazio fisico ma anche luogo di scambio e di crescita, dedicato alle tecnologie, ai sistemi e alle soluzioni che sostengono e promuovono un uso intelligente delle risorse energetiche.

scopri il layout di Key Energy

 

COMPARTO INDUSTRIALE


Coinvolgendo industrie provenienti da diversi settori merceologici, Key Energy e in particolare il padiglione Energy Efficiency è l’arena di incontro tra i produttori di tecnologie, gli erogatori di finanziamenti e le industrie, dove poter vedere, studiare, testare le best practice di chi ha già scelto la via dell’efficienza.

I settori principali

  • cogenerazione,

  • trigenerazione,

  • micro-cogenerazione,

  • geotermia e pompe di calore,

  • sistemi di digitalizzazione e gestione dell’energia,

  • ESCO, EPC contractors,

  • energy trading,

  • strumenti finanziari a servizio delle imprese

 

 

 

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE


La Pubblica Amministrazione è uno dei maggiori consumatori di energia in Italia. Complessivamente, è infatti soggetta a spese annuali legate all’energia per oltre 8,8 miliardi di euro* e i suoi consumi sono per lo più legati al grande parco edilizio posseduto, a cui si aggiungono l’illuminazione pubblica, i trasporti e le strutture di servizio come le centrali energetiche o per il trattamento rifiuti.

In vista anche del raggiungimento della completa decarbonizzazione del settore civile per il 2050, come indicato dalla Long Term Strategy e dalla Renovation wave, è necessario un lavoro di concerto pubblico/privato in cui sviluppare nuovi strumenti e tecniche che consentono di ottimizzare le fasi di produzione e cantierizzazione con lo scopo di abbattere i consumi energetici correlati, i costi di produzione, i costi legati alla fase di realizzazione. Un lavoro capillare dove anche gli enti locali giocano un ruolo importante per favorire il miglioramento dell'efficienza energetica e l'uso di energie rinnovabili da parte delle imprese e dei cittadini nella loro area geografica. Key Energy sarà l'occasione per fare il punto su queste tematiche.

scopri il programma eventi

*Fonte: Consip, Gennaio 2021

 

COMPARTO EDILIZIO


Grazie alla partnership con Green Building Council Italia, che quest’anno partecipa a Key Energy come main partner, prende vita il Sustainable Building District.

Una nuova area tematica ma anche una piattaforma di riferimento per aziende, professionisti, costruttori, real estate e stake holder pubblici e privati che hanno come priorità la progettazione sostenibile e green.

Il Sustainable Building District è un’area espositiva in cui incontrare aziende che presentano prodotti, servizi e soluzioni per l’edilizia sostenibile, che favorisce l’accelerazione della diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile con l’obiettivo di consentire a tutti di poter vivere nel rispetto delle esigenze dell’uomo e dell’ambiente. È il luogo dove sensibilizzare l’opinione pubblica e ricevere informazioni e formazione di qualità, grazie a un attento programma eventi e parallelamente rappresenta un’opportunità per entrare in un network, in una community atta a diffondere il know-how e la cultura dell’efficienza energetica e dell’economia circolare applicata al settore delle costruzioni.

 

 


Green Building Council Italia è un’associazione senza scopo di lucro, è parte di World GBC una rete presente in 70 paesi che rappresenta la più grande organizzazione internazionale del mondo per il mercato delle costruzioni sostenibili.
conosci GBC Italia

 

Media Partner

CONTATTI


Exhibition Manager

Christian Previati
 (+39) 0541 744882

Ufficio Commerciale

Ladislau Gabriel Cordos

  (+39) 0541 744453
  gabriel.cordos@iegexpo.it

 

Fabio Matteo Rocco
  (+39) 0541 744453 
 fabiomatteo.rocco@iegexpo.it