Aree Tematiche

 

Il progetto Città Sostenibile

La Città Sostenibile è un progetto speciale di Ecomondo nato nel 2009 come laboratorio di idee attive e di partecipazione.
Un luogo per le Pubbliche Amministrazioni, i provider di servizi innovativi, urbanisti, architetti, imprese, studenti ed operatori professionali.

Da qualche anno ha abbracciato l’approccio della circolarità proposta dalla Macarthur Foundation, un percorso virtuoso che parte dal concetto di qualità ambientale e da una gestione virtuosa del territorio.
Il concetto di città inteso come territorio urbanizzato sta diventando sempre più centrale per la promozione del nuovo modello di economia circolare, dove due punti diventano fondamentali:

  • La centralità del cittadino: l’economia circolare deve comunque generare servizi innovativi per il cittadino;

  • La consapevolezza che l’economia circolare non riguarda solo i rifiuti, ma tutte le risorse, incluse l’energia, l’acqua, il tempo e lo spazio.

     

In quest’ottica i focus della Città Sostenibile sono:

 - URBAN INNOVATION, intesa come riqualificazione del patrimonio esistente, beni culturali, illuminazione pubblica efficiente, riduzione del consumo di suolo e uso efficiente delle risorse idriche ed energetiche,  aree verdi per la mitigazione climatica, aree di co-working e spazi per sport e benessere

MOBILITY INNOVATION: auto elettriche ibride a metano, sistemi di sharing e di interoperabilità, infrastrutture verdi, piste ciclabili, colonnine;

- DIGITAL INNOVATION: domotica, sistemi di monitoraggio, reti, nuovi servizi al cittadino. 

 

Mobilità
La mobilità integrata globale sarà un focus primario di Città Sostenibile.

In mostra tutte le tecnologie green per una mobilità sostenibile.
Il progetto vuole mettere a sistema tutte le componenti relative alla mobilità elettrica e sostenibile già presenti nella piattaforma Ecomondo / Key Energy.
Obiettivo del 2018 sarà l'integrazione del settore "auto" in un più ampio contesto dedicato alla mobilità sostenibile e ad una transizione verso sistemi di trasporto efficienti dal punto di vista energetico e ad emissioni zero, in cui coinvolgere tutti gli attori della filiera (produttori di veicoli, tecnologie ed infrastrutture, passeggeri, merci, logistica), evidenziando modelli di consumo e stili di vita nuovi.


Scopri di più → cittàsostenibile.net

Contatti

Claudia Costella
claudia.costella@iegexpo.it
tel. 0541 744457