Focus

Il prossimo decennio sarà decisivo nel contesto nazionale ed internazionale per lo sviluppo di un mix energetico sempre più orientato verso le fonti rinnovabili.
Saranno i prossimi anni a segnare i risultati per gli obiettivi 2030 e per il necessario processo di decarbonizzazione del nostro sistema economico: il recepimento delle direttive europee, la definizione di ambiziosi target internazionali, la messa in campo di politiche climatiche ed energetiche nazionali di lungo periodo, un rinnovato Piano Nazionale Energia e Clima, saranno tutti fattori determinanti per quell’accelerazione che molti operatori si attendono da tempo.
Il solare è chiamato ad un ruolo da protagonista in uno scenario in rapida evoluzione e che offre nuove opportunità di business per tutti gli operatori del settore per i quali KEY ENERGY si candida ad essere il principale momento di incontro anche grazie al contributo delle principali associazioni di riferimento, tra cui ANIE Federazione, Elettricità Futura e Italia Solare.

Ci sono poi vari fattori che nei prossimi anni promettono di catalizzare la crescita del solare, come la diffusione dei sistemi di accumulo, l’apertura alla realizzazione di comunità energetiche, la diffusione della mobilità elettrica e la crescente domanda di energia verde da parte di aziende e cittadini.

SOLAR&STORAGE vedrà un’ampia offerta espositiva di tecnologie, soluzione e best practice in risposta ad un mercato che, secondo le previsioni del Piano Nazionale Energia e Clima, dovrà contare su una media di 900MW di nuove installazioni ogni anno fino al 2025 e circa 4,8 GW/anno dal 2025 al 2030 (fonte E&S Group da dati PNIE).
L’organizzazione di seminari tecnici e convegni dedicati a questa nuova sezione, sarà un'occasione importante per fare il punto sul settore fotovoltaico e per mettere a fuoco le opportunità e i nuovi scenari che si stanno aprendo.

Scopri tutti gli eventi dedicati al fotovoltaico


 

 Media Partner

Quale energia

Con il patrocinio 

 

 

 

 

CONTATTI

Brand Manager

Christian Previati
 (+39) 0541 744882

Ufficio Commerciale

Giancarlo Morsello

  (+39) 0541 744809
giancarlo.morsello@iegexpo.it


Leggi i commenti degli esperti di settore

Energie rinnovabili. Nel fotovoltaico c’è fermento

Spiega Alberto Pinori, presidente di Anie Rinnovabili (associazione delle imprese costruttrici di componenti e impianti per la produzione di energia pulita) : “Le energie rinnovabili stanno vivendo un nuovo momento di spinta del mercato – afferma – dovuta a diversi fattori”.
In primo luogo “grazie alle detrazioni fiscali c’è fermento nell’installazione di fotovoltaico, principalmente nel residenziale”. A favorire il mercato, “anche il super ammortamento per le imprese che operano nel settore degli impianti fotovoltaici ed eolico mentre una grande spinta arriva anche dai sistemi di accumulo”.

Con il Revamping nuovo slancio al settore

Continua Pinori : “Un elemento propulsivo è stato anche il nuovo DTR (Documento Tecnico di Riferimento) emanato dal GSE (Gestore Servizi Energetici) in relazione al Revamping, ovvero alla possibilità di efficientare i vecchi impianti fotovoltaici ed eolici” e sottolinea il contributo dato da Anie Rinnovabili alla Strategia Energetica Nazionale attraverso “uno studio sugli scenari di qui al 2030 consegnato al Ministero dello Sviluppo Economico e al GSE” che ha consentito di fissare l’obiettivo del 48,8% di energie rinnovabili.

Un obiettivo che contribuisce a definire uno scenario di sicuro sviluppo del settore delle rinnovabili.

Le aziende a Ecomondo e KeyEnergy per sviluppare nuove opportunità

Un settore che sente forte l’esigenza di avere un proprio spazio a livello fieristico nazionale:Ecomondo e KeyEnergy possono essere questo spazio – sottolinea Pinori – Anie Rinnovabili sarà certamente protagonista sia per la parte espositiva che per quella convegnistica”, per offrire il meglio alle realtà che intendono cogliere le opportunità che si intravvedono per il settore.