In uno scenario nazionale e internazionale in cui si dispiegano nuovi fattori politico-economici e in un contesto in cui l’energia solare sta prendendo sempre più piede, arriva la tre giorni dedica all’industria dell’energia solare e alle sue filiere, che ti aspetta dal 06 all’08 aprile 2022 nel quartiere fieristico di Rimini, con area espositiva, convegni, incontri e dibattiti.

Solar Exhibition and Conference, in contemporanea e in collaborazione con FORUMTECH, l’evento organizzato da ITALIA SOLARE, è la risposta qualificata e professionale alla necessità della Solar Industry di cogliere le opportunità di crescita che derivano dalle agevolazioni introdotte dal Governo per sostenere la decarbonizzazione della nostra economia.

Tra le principali agevolazioni protagoniste vediamo:

  • Superbonus 110%;

  • PNRR;

  • semplificazioni normative.

 

Solar Exhibition and Conference 2022

SEC 2022 nasce in un contesto nazionale e internazionale in cui si sono dispiegati nuovi e importanti fattori politico-economici:

  • di particolare rilievo vediamo la next generation EU che ha sancito una svolta straordinaria alla strategia europea dichiarando il raggiungimento della neutralità climatica al 2050 e sono stati stanziati oltre 1.000 miliardi di euro per guidare questa transizione;

  • l'Italia è il paese che ha avuto i maggiori finanziamenti attraverso il PNRR  i cui fondi sono dedicati per il 40% alla transizione ecologica e per il 20% alla conversione delle energie rinnovabile, mobilità e infrastrutture verdi. Mai prima d'ora erano stati destinati tali e tanti finanziamenti per una riconversione industriale economica e sociale dell'Europa e dell’Italia;

  • il Green Deal europeo regolerà il grosso delle future azioni europee, con policies specifiche ed investimenti imponenti (ipotizzati 1.000 miliardi di euro pubblici e privati per i prossimi 10 anni);

  • il Pniec verrà riscritto per adeguarlo ai nuovi target UE 2030; la produzione di elettricità verde verrà innalzata rispetto all'attuale 55% (60-65%);

  • snellimento degli iter burocratici e delle limitazioni allo sviluppo di grandi impianti: il PNIEC e il PNRR che supportano l'adozione delle fonti rinnovabili, hanno imbastito nuove prassi normative utili ad accelerare le autorizzazioni necessarie alla realizzazione degli impianti solari.

 

L’energia solare in Italia sta prendendo sempre più piede, ma più in generale la produzione di energia da fonti rinnovabili si fonda sulla capacità di integrare - quanto nel solare e tanto nell'eolico - l’efficienza energetica degli impianti, la digitalizzazione delle reti e i sistemi di storage delle fonti - che sarà il fattore critico di successo di tutte le tecnologie legate alla transizione energetica.

Perchè partecipare all’evento: il valore aggiunto di far parte della community di Solare Exhibition and Conference

Si tratta di un format innovativo, altamente focalizzato sulle esigenze delle aziende e delle community del solare, concepito per dare risposte concrete a un comparto economico che ha la responsabilità di guidare il processo di transizione energetica che sta vivendo il nostro paese, dialogando con le più significative esperienze internazionali.

I motivi per partecipare sono molteplici. Innanzitutto, Solar Exhibition and Conference offre l’opportunità di:

  • trovare soluzioni concrete per la competitività e conoscere le migliori tecnologie per le comunità energetiche;

  • incontrare i key player del settore e sviluppare nuove relazioni commerciali su scala internazionale;

  • ricevere aggiornamenti su prodotti, servizi e accessori per le rispettive filiere delle tecnologie.

 

Ci sono inoltre molte altre ragioni per partecipare se si fa parte dell’industria dell’energia solare e delle sue filiere.

Innanzitutto partecipare a Solar Exhibition and Conference permette di avere un ruolo attivo nel raggiungimento degli importanti obiettivi di transizione energetica e decarbonizzazione, ma anche:

  • affermare il proprio posizionamento all’interno della community del Solare e acquisire un vantaggio competitivo sul mercato;

  • sostenere il ruolo chiave dell’industria del Solare per la transizione energetica in atto in Italia e nel panorama internazionale e promuoverne il potenziale in ogni ambito di applicazione (residenziale, utility scale, comunità energetiche, agrofotovoltaico, floating PV, e-mobility, ecc…);

  • sfruttare le opportunità di networking e sviluppare nuove relazioni di business;

  • avere la possibilità di partecipare ad appuntamenti di aggiornamento e formazione con i massimi esperti del settore;

  • presentare le opportunità del Solare industriali presidiate da IEG nei settori: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism & Hospitality; Wellness, Sport and Leisure; Lifestyle & Innovation; Green & Technology.

 

Focus tematici dell’evento

L’evento si sviluppa sui seguenti focus tematici principali:

  • i sistemi e i prodotti;

  • le tecnologie e le infrastrutture.

Per quanto riguarda il primo focus, dedicato ai sistemi e ai prodotti, i punti di approfondimento previsti sono i seguenti:

  • pannelli solari

  • sistemi di montaggio e manutenzione dei pannelli

  • sistemi integrati per tetti e per lo smaltimento dell’amianto

  • sistemi di accumulo

  • prodotti, servizi e accessori

Per quanto riguarda il secondo focus relativo alle tecnologie e  infrastrutture, ad esempio vediamo:

  • inverter;

  • tecnologie per le comunità energetiche;

  • software per la gestione e per il monitoraggio dei consumi;

  • infrastrutture pubbliche e private per la ricarica di veicoli elettrici.

Al riguardo, è prevista la partecipazione di diversi espositori del settore:

  • produttori di tecnologie (moduli, inverter, batterie, sistemi di ricarica per e-mobility, sistemi di fissaggio, tracker, sistemi di monitoraggio, componentistica);

  • distributori specializzati;

  • fornitori di servizi collegati al mondo del solare (O&M, servizi finanziari, utility, energy trader, E.S.Co., altri servizi collegati).

Solar Exhibition and Conference occuperà la Hall Sud, con un format espositivo innovativo. 

Per maggiori info sul layout: https://www.keyenergy.it/sec/layout.
 

Date, programma ed eventi



 

Solar Exhibition and Conference si terrà dal 06 all’08 aprile 2022 nel quartiere fieristico di Rimini, dalle 9.00 alle 18.00.

L’evento prevede incontri per informare e offrire occasione di networking volti alla mitigazione della crisi climatica grazie alle tecnologie del solare fotovoltaico e della sua filiera.

Il programma include una serie di conferenze e workshop sulle seguenti tematiche curate dall’advisory board composto da IEG e Italia Solare che vedranno coinvolte le aziende partecipanti:

  • Comunità energetiche

  • Agrofotovoltaico

  • Energy trading

  • Superbonus per l’edilizia alberghiera

  • Asset management

  • Iter autorizzativi e vincoli paesaggistici

  • E-mobility

  • Integrazione tecnologica (PV flottante sui bacini Idroelettrici, Idrogeno verde)

  • La transizione energetica nei distretti produttivi di eccellenza Italiani

  • PNRR - per marzo si potrebbe già fare una analisi dei progetti presentati dall’Italia che coinvolgono il PV

 

In contemporanea e in collaborazione con Solar Exhibition and Conference, si svolge anche la seconda edizione di Forumtech, l’evento formativo e informativo di Italia Solare, in programma per il 6 e 7 aprile 2022.


L’Ingresso principale per SEC è quello SUD. L'area espositiva si trova nella Hall Sud. La biglietteria è esclusivamente online e il ticket è gratuito previa registrazione qui.

Per ulteriori informazioni è a disposizione il numero dedicato +39 0412719009 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00) oppure la mail helpdesk.rn@iegexpo.it.

L'associazione ITALIA SOLARE 

ITALIA SOLARE è un’associazione di promozione sociale che ha l'obiettivo di sostenere la tutela dell’ambiente e della salute umana tramite modalità intelligenti e sostenibili di produzione, stoccaggio, gestione e distribuzione dell’energia attraverso la generazione distribuita da fonti rinnovabili, con un'attenzione particolare al fotovoltaico.

L'associazione vuole promuovere inoltre una loro integrazione con altre tecnologie come smart grid, mobilità elettrica e tecnologie dedicate all’efficienza energetica per incrementare le prestazioni energetiche degli edifici.

Grazie al Consiglio Direttivo e ai gruppi di lavoro, ITALIA SOLARE può contare su expertise e know how (tecnico, normativo e di mercato) di elevato livello che permettono all’associazione di contribuire ai tavoli di discussione delle politiche energetiche istituzionali e tecnici.

Key Energy: verso un’economia carbon-neutral

Key Energy è una vetrina internazionale di tecnologie, servizi e soluzioni integrate per favorire ed accelerare il processo di transizione verso un’economia carbon-neutral, obiettivo centrale del Green New Deal, varato prima dell’esplosione dell’emergenza sanitaria nei paesi dell’Unione Europea. Transizione energetica che rimane obbiettivo centrale anche del piano di rilancio post pandemico dell’UE. Su 209 miliardi messi a disposizione dal Next Generation EU circa il 40% sarà destinato alla Green Economy e alla digitalizzazione del sistema produttivo.

Dalle fonti rinnovabili, all’accumulo, alla gestione efficiente dell’energia fino all’utilizzo delle tecnologie digitali e alla mobilità del futuro: Key Energy è una vetrina completa di tecnologie e servizi per la decarbonizzazione dell’economia.


Key Energy è la piattaforma che favorisce l’incontro e il confronto tra i key player e gli stakeholders del mercato, un momento di dialogo tra i settori economici e l’occasione di aggiornamento e formazione per tutti i professionisti dell’energia.


Il Comitato Tecnico Scientifico è formato da Istituzioni, Associazioni industriali di categoria, Associazioni tecnico-scientifiche, Enti e Fondazioni. Il palinsesto 2021 dei convegni ha approfondito le innovazioni tecnologiche, i modelli finanziari e le soluzioni organizzative in grado di facilitare il percorso italiano verso gli ambiziosi obiettivi europei 2030. Ampio spazio è stato dato all’analisi delle sfide e delle opportunità per le aziende italiane nei mercati internazionali, così come è stata data occasione agli investitori internazionali di conoscere in maniera approfondita il mercato italiano.

I settori di Key Energy sono i seguenti:

  • WIND. Turbine eoliche on-shore e on-shore, tecnologia floating wind, componentistica, produttori di energia, soluzioni per revamping e repowering del parco esistente, O&M, Asset e finanza, Sviluppatori. In collaborazione con ANEV. Tecnologie, servizi e best practice per la transizione energetica;

  • SOLAR & STORAGE. Fotovoltaico, inverter, solare termodinamico, componentistica, soluzioni per O&M&P(revamping e repowering), tecnologie per l’accumulo di energia, smart grids e comunità energetiche, bonus 110%;

  • ENERGY EFFICIENCY. Cogenerazione, trigenerazione, micro-cogenerazione, geotermia e pompe di calore, sistemi di digitalizzazione e gestione dell’energia, ESCO, EPC contractors, energy trading.

  • SUSTAINABLE CITY: digital, electric and circular. Sistemi e tecnologie per la digitalizzazione, smart city, mobilità elettrica ed integrata, illuminazione efficiente, sicurezza, risk management, IOT, smart building, Utility;

  • ALTRE RINNOVABILI. Idrogeno, Idroelettrico, Solare Termico.

 

Guarda il video qui.