L'industria dell'eolico offshore sta vivendo una crescita significativa. Le nostre aziende belghe sono leader nella costruzione e manutenzione di parchi eolici offshore in tutto il mondo.

A partire dal 2026, questa posizione sarà ulteriormente rafforzata dall'espansione di nuove concessioni con la Princess Elisabeth Zone (PEZ).

"Ciò significa che nei prossimi anni tutti gli occhi saranno ancora una volta puntati sul Belgio, con una crescita significativa del mercato", afferma Erwin Leys, presidente di BOC.

Di conseguenza, i Belgian Offshore Days, la piattaforma di incontro per i professionisti dell'offshore in Belgio e non solo, saranno più grandi che mai. Quest'anno è stato necessario ampliare lo spazio espositivo disponibile.

I Belgian Offshore Days rappresentano un forum per il settore dell'eolico offshore e facilitano le collaborazioni tra aziende belghe e internazionali.

L'edizione annuale si terrà il 27-28 marzo di quest'anno presso il Sea P'lace di Ostenda e promette di essere la più grande di sempre.

"Questo ha reso necessario il supporto di un partner professionale", continua Leys. "In Xpo Group abbiamo trovato un partner solido con anni di esperienza nell'organizzazione di fiere".

Gli sforzi congiunti di BOC e Xpo Group (JV Offshore Wind International) non si concentreranno solo sugli Offshore Days belgi. La JV mira anche a organizzare mostre all'estero. "In questo modo, aumentiamo il nostro impatto come federazione per gli operatori offshore belgi, in linea con le crescenti esigenze dei nostri membri BOC".

Registrazione alle Giornate dell'Offshore belga, come visitatore o espositore:
www.belgianoffshoredays.be

Informazioni sul Belgian Offshore Cluster

➡ Il Belgian Offshore Cluster (BOC) è l'associazione di settore che rappresenta le aziende offshore belghe attive nella filiera dell'eolico offshore. L'obiettivo è quello di rafforzare la rappresentanza dell'industria offshore belga nel mondo. Il BOC partecipa a diverse fiere e conferenze ed è attivo a livello globale. Inoltre, il BOC mantiene contatti con i governi nazionali e regionali e con politici, responsabili politici, scienziati e istituti di conoscenza. Il BOC è l'interlocutore del settore per i ministeri e le altre organizzazioni nel campo dell'energia eolica. Inoltre, il Belgian Offshore Cluster difende gli interessi dell'industria offshore belga e diffonde le conoscenze approfondite e l'esperienza dei nostri membri in tutto il mondo. Con i nostri membri, che vanno dalle startup ai principali appaltatori EPCI offshore, siamo la più grande rete del settore eolico offshore in Belgio.


Il Gruppo Xpo

➡ Xpo Group è un'azienda leader nell'organizzazione di eventi, con una comprovata esperienza nella realizzazione di fiere ed eventi a livello nazionale e internazionale.
Entrambe le parti si augurano una proficua collaborazione e il rafforzamento della posizione del Belgian Offshore Cluster come attore di primo piano nell'industria dell'eolico offshore.

Per maggiori informazioni: 

➡ Belgian Offshore Cluster:
Erwin Leys
Presidente BOC
erwin.Leys@belgianoffshorecluster.com 

➡ Offshore Wind International:
Barbara Lagae
Direttore Operazioni Fiera e Innovazione
barbaralagae@xpogroup.com