Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

KEY - DAILY NEWS - 1 MARZO

Comunicato n. 15 del 01/03/2024 13.48.16 ( download )

SAFTE, UNA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO DELLE GREEN SKILLS
Per vincere la sfida della transizione ecologica e guidare le proprie strategie verso uno sviluppo innovativo e sostenibile, le aziende sono sempre più spesso alla ricerca di nuove figure professionali, in ambito pubblico e privato, altamente specializzate sui temi della sostenibilità e dell´economia circolare e dotate di quelle che si definiscono green skills. Per rispondere a questa crescente richiesta del mercato, diffondendo la cultura della sostenibilità a livello manageriale, è nata la Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica . SAFTE, diretta da Alma Mater Studiorum Università di Bologna e promossa da Italian Exhibition Group/Ecomondo e ReteAmbiente. La terza edizione della Scuola è stata presentata oggi alla Fiera di Rimini in occasione di KEY 2024 da Fabrizio Passarini, Direttore Scientifico SAFTE e Professore ordinario Università di Bologna, Gianni Silvestrini, Presidente Comitato Scientifico KEY e Direttore Scientifico Kyoto Club, Fabio Fava, Presidente Comitato Scientifico Ecomondo e Professore ordinario Università di Bologna, Chiara Morbidini, Comunicazione e Formazione CONAI, Federico Fusari, Direttore Generale RICREA, e Fulvia Bacchi, Direttore Generale UNIC. Dieci settimane di formazione online, con un programma strutturato in 4 diverse unità didattiche per un totale di 100 ore di attività formativa. La terza edizione di SAFTE si svolgerà dal 15 marzo al 24 maggio 2024.

LE REGIONI ITALIANE CARDINE DELLA TRANSIZIONE GREEN: NASCE CIRO
È stato presentato ieri, a KEY 2024, CIRO (Climate Indicators for Italian RegiOns), il nuovo database di Italy for Climate . centro studi della Fondazione per lo sviluppo sostenibile - sviluppato in collaborazione con Ispra che raccoglie, analizza con 26 indicatori articolati in 8 aree tematiche (emissioni, energia, rinnovabili, edifici, industria, trasporti, agricoltura e vulnerabilità) e mette a confronto dati e buone pratiche ambientali adottate dalle Regioni italiane per guidarle nel processo di decarbonizzazione dei propri territori e nel raggiungimento degli obiettivi climatici.
Esperienze, sfide e buone pratiche dai territori sono stati al centro del confronto tra i partecipanti.
Edo Ronchi, Presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile, ha dichiarato: ´Per poter avere la possibilità di contenere l´aumento delle temperature fra 1,5 e 2°C, evitando una precipitazione catastrofica della crisi climatica, occorre accelerare l´impegno per la riduzione delle emissioni di gas serra entro il 2030, secondo le convergenti indicazioni delle istituzioni scientifiche e di quelle internazionali. L´Europa che, con le misure in atto, non sarebbe in traiettoria con questo target, sta promuovendo un pacchetto impegnativo di misure (Fit for 55%) per mettersi al passo. Anche l´Italia è in ritardo: nei settori non ETS (trasporti, edifici, agricoltura, rifiuti, piccole imprese) dal 2015 al 2022 ha ridotto le emissioni solo del 4%: di questo passo arriverebbe al proprio target europeo del 43,7 % non al 2030, ma al 2050, con 20 anni di ritardo. Per accelerare l´impegno per il clima in Italia è indispensabile coinvolgere, di più e meglio, anche le Regioni´.

LA CRESCITA SOCIOECONOMICA DELL´AFRICA PARTE DALL´ELETTRIFICAZIONE SOSTENIBILE
Leader ed esperti del settore e rappresentanti delle Istituzioni provenienti da Africa ed Europa si sono riuniti alla Fiera di Rimini in occasione di KEY 2024 per affrontare le questioni cruciali relative allo sviluppo energetico sostenibile in Africa. L´evento, preparatorio al G7 Energia e Ambiente di Torino (26-28 aprile), si è svolto in due giornate e ha evidenziato l´urgente necessità di accelerare la crescita economica del continente, favorire la creazione di posti di lavoro e garantire un accesso diffuso ai servizi, in particolare l´accesso universale all´energia. Fra i temi chiave, il rafforzamento della rete nazionale e regionale, il ruolo dei sistemi solari fotovoltaici ed eolici, le soluzioni di stoccaggio dell´energia, il potenziamento della forza lavoro locale e i quadri politici per l´elettrificazione sostenibile. I partecipanti hanno intrapreso discussioni costruttive sulle strategie per bilanciare sicurezza energetica e sostenibilità, sul ruolo dell´innovazione nel facilitare una transizione energetica pulita ed equa e sugli strumenti di riduzione del rischio per accelerare gli investimenti in progetti di elettrificazione sostenibile.
Un evento che, ha detto Roberto Vigotti, Segretario generale di RES4Africa ´è servito come piattaforma fondamentale per promuovere la fiducia, costruire partenariati pubblico-privato e promuovere progressi significativi verso l´elettrificazione sostenibile in Africa´.




ABOUT KEY 2024
Qualifica: Fiera internazionale; Organizzazione: Italian Exhibition Group S.p.A.; Periodicità: annuale; Edizione: 2°; Date: 28 febbraio-1° marzo 2024; mail keyenergy@iegexpo.it; Website: www.keyenergy.it; Facebook: https://www.facebook.com/K.EYexpo; Twitter: https://twitter.com/KeyEnergyit; LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/keyenergy/

PRESS CONTACT KEY - ITALIAN EXHIBITION GROUP
head of media & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; international press office manager: Silvia Giorgi; press office specialist: Luca Paganin, Mirko Malgieri; media@iegexpo.it

MEDIA AGENCY: Smartitaly Communications
Sara Scatena, s.scatena@smartitaly.it, mob. +39 338 7836985; Arianna Geli, a.geli@smartitaly.it, mob. +39 347 0917903




Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.