Settori espositivi

eMobility Expo

Il settore della mobilità elettrica sta conoscendo un progressivo ed esponenziale sviluppo in tutto il mondo, conquistando spazi di mercato sempre più ampi e trova in KEY il punto di riferimento per un pubblico di visitatori specializzati, tra pubblica amministrazione, operatori del settore retail, mondo industriale e buyer internazionali.

GLI HIGHLIGHTS DI eME


  • Infrastruttura di ricarica pubblica e privata
  • Elettrificazione delle flotte aziendali e trasporti merci
  • Trasformazione ecosistema automotive
  • Transizione energetica della mobilità collettiva
  • Batterie

Il cuore di eME

L'area dedicata alla mobilità elettrica e sostenibile, dalle ultime tecnologie per infrastrutture di ricarica, elettrificazione delle flotte aziendali fino ai servizi di interconnessione.

LA SITUAZIONE IN EUROPA E IN ITALIA


Secondo lo Smart Mobility Report 2023 curato dall’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano a livello internazionale, il mercato delle passenger car elettriche ha registrato una forte crescita nel 2022. L’incremento maggiore si è verificato in Cina (+82% vs 2021), seguita da USA (+51%) ed Europa (+15%).Ben diversa è la situazione italiana, dove nel 2022 la percentuale di veicoli elettrici rispetto al totale delle immatricolazioni è stata di poco inferiore al 9% e non risulta ad oggi sufficiente a raggiungere i target PNIEC al 2030, che nell’ultima proposta di aggiornamento del 30 giugno 2023 sono stati ulteriormente rialzati.

Per quanto riguarda la ricarica pubblica, a fine 2022, si stimano circa 450.000 punti di ricarica ad accesso pubblico installati in Europa.

  • L’86% circa di questi è di tipo «normal charge» (+29% rispetto al 2021)
  • i restanti punti sono di tipo «fast charge» (+63% rispetto al 2021). 


La situazione italiana è in linea con l’andamento europeo di crescita dei punti di ricarica ad accesso pubblico. Si stima che i punti di ricarica ad accesso privato siano aumentati più rapidamente nel corso dell’ultimo anno,  grazie all’effetto-Superbonus. In particolare, a fine 2022 si stimano quasi 40.000 punti di ricarica ad accesso pubblico installati in Italia.

  • Circa l’85% di questi è di tipo «normal charge» (+41% rispetto al 2021),
  • i restanti punti sono di tipo «fast charge» (+57% rispetto al 2021).
     

Driver di acquisto

Sono molti i fattori in grado di convincere i cittadini all’acquisto di un veicolo elettrico: i risultati emersi dall’indagine sottoposta a circa 700 possessori di autovetture BEV evidenziano che il driver più importante, comune ad oltre la metà dei rispondenti, è l’impatto ambientale positivo. Segue in ordine di rilevanza la presenza di incentivi all’utilizzo e all’acquisto di un’auto elettrica.

Scopri di più, sfoglia lo Smart Mobility Report completo 


KEY IN PODCAST

Con eV-Now diamo voce agli esperti per capire stato dell’arte, sviluppi e opportunità del mondo dell’e-mobility.

Una serie di interviste in cui parliamo di mobilità elettrica ed energie rinnovabili​ insieme a stakeholders, imprenditori e ospiti importanti.

ASCOLTACI

PARTNER


VUOI SAPERNE DI PIÙ? CONTATTACI


Exhibition Manager

Christian Previati

Ufficio Commerciale

Giulia Nicolato
  giulia.nicolato@iegexpo.it