A cosa sei interessato? Scegli l’argomento

Utilizzo dell'idrogeno verde in settori hard-to-abate, le potenzialità italiane

29/gen/2024
L'idrogeno rappresenta uno strumento essenziale per l'abbattimento delle emissioni in settori industriali ad alta intensità energetica come quello cartario o siderurgico. Ma quali sono le possibilità in Italia? E quali strumenti possono sostenere tale trasformazione?

Le hydrogen valley: fondi europei e nazionali a per favorire la nascita dei primi hub di produzione e consumo di H2

24/feb/2023
Sono numerose le iniziative già in corso per realizzare le valli dell’idrogeno da cui dovrà svilupparsi la ‘value chain’ di questo vettore energetico, grazie alle risorse messe a disposizione dal PNRR italiano e da diversi programmi di finanziamento comunitari

L’idrogeno e la decarbonizzazione dell’industria ‘hard to abate’ italiana

17/gen/2023
L’H2 è considerato l’opzione più promettente per ridurre l’impatto ambientale delle filiere produttive che non possono essere elettrificate. Un percorso non semplice, ma già partito grazie alle iniziative di diverse aziende e ai programmi di finanziamento europei (IPCEI) e nazionali (PNRR)

Hydrogen Valley e tutte le novità sull'idrogeno verde

08/set/2022
L’idrogeno verde si sta facendo sempre più spazio nel campo delle energie rinnovabili, andrà infatti a ricoprire un ruolo di rilievo nel prossimo futuro. Molti sono i progetti dedicati a questo settore, vediamone alcuni.

Idrogeno e decarbonizzazione: cosa prevede il PNRR

11/mag/2021
Il tema dell’idrogeno è considerato dal PNRR un elemento chiave per raggiungere l’obiettivo di decarbonizzazione indicato dall’UE, soprattutto in alcuni settori. L’Unione Europea ha dichiarato che nella strategia di decarbonizzazione si prevede un’importante crescita dell’idrogeno verde nel mix energetico fino al 13-14% entro il 2050.